domenica 3 ottobre 2021

Berrigan, fiume blu e rosso


West Indian Street, Stuart Davis



Poesia Americana - Ted Berrigan

 

Così, in conclusione, potrei dire

che è così che va la vita qui

bevi un po’ di caffè, dormi un poco

è tutto campato in aria

specialmente noi

che siamo io.

 

***

 

Ora

in mezzo a tutto questo

qualcuno che amo è morto

e io non so nemmeno “come”

pensavo che lei mi appartenesse.

Come riempiva la mia vita quando mi sentivo vuoto.

Come mi riempie adesso.

 

***

 

Che eccitazione

Traversare Saint Mark’s Place

viso freddo nell’aria

stanotte

quando

quel qualcuno vago che salutava

in bicicletta mi ha fatto voltare

e tornare indietro.

 

***

 

Ciò che più mi tocca, direi

di un mattino sereno

è essere solo

con tutti quelli che amo

e attraversare la 6^ e la 1^

nel gelo delle 6

da dove torno a casa

con due bignè alla crema,

pepsi e il New York Times.

 

***

 

La gioia è ciò che mi piace.

Questo è l’amore.


Nessun commento:

Posta un commento