sabato 17 settembre 2022

Frénaud, macchina inutile

 

Il villino del poeta, Alessandro Tofanelli



La casa ideale di André Frénaud

(traduzione di Giorgio Caproni)

 

L'ho proferita in pietre asciutte, la mia casa,

perché i gattini ci nascano, nella mia casa

perché i sorci ci si trovino, nella mia casa

perché i piccioni vi s'infilino, la controra vi crogioli,

quando i gran soli vi ammiccano nei cantucci.

Perché i bimbi vi giochino con nessuno,

voglio dir col vento caldo, con gli ippocastani.

Per questo non c'è tetto sulla mia casa,

né tu né io nella mia casa,

né schiavi, né padroni, né ragioni,

né statue, né palpebre, né paura,

né armi, né lacrime, né religione,

né alberi, né spesse mura, né altro se non per ridere.

Per questo è così ben costruita la mia casa.


Nessun commento:

Posta un commento