sabato 17 ottobre 2020

Berryman, Yeats confessionale

 

Trodden Weed, Andrew Wyeth




La confessione d’Enrico di John Berryman

 

Nessun disastro da un po’ di tempo in qua.

Come spiega? –Lo spiego, Signor Ossa,

co’ ’sta strana, sorprendente sobrietà.

Modello di virtù, né donne né telefono,

che guai può capitargli al Signor Ossa?

–Se la vita è un sandwich di fazzoletti

 

in pudore di morte mi ricongiungo a mio padre

che tanto tempo fa osò lasciarmi.

Una pallottola sul portico di cemento

presso un soffocante mar meridionale

stramazzato su un’isola, accanto al mio ginocchio.

–Lei è ’no strazio, Signor Ossa,

 

eccole questo fazzoletto, ora metta

il piede sinistro vicino al destro mio,

spalla a spalla, e tutta la manfrina,

sotto braccio, presso il magnifico mare,

canticchi un po’, Signor Ossa.

–Non vidi nessuno venire, e allora ci andai io.


Nessun commento:

Posta un commento